Serata d’inaugurazione della prima edizione della rassegna
SETTIMANA LUCANA “da Firenze a Matera capitale 2019”

ORE 19.00
Nella centralissima Piazza del Carmine, alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella, del presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, del presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri e del presidente dell’Associazione Lucana Firenze, Luigi D’angelo, s’inaugura la I° edizione della “Settimana Lucana “ da Firenze a Matera Capitale della cultura 2019 ( dal 10 al 17 settembre).

Ad aprire la kermesse, metafora di un lungo viaggio culturale che unisce la Toscana alla Basilicata, la rassegna “San Frediano canta in lucano”, un evento nell’evento che sancisce il gemellaggio tra due comunità fisicamente distanti…ma non lontane, unite dal senso di appartenenza alla propria terra e del patrimonio culturale del gusto, delle sonarità e dell’arte in tutte le sue forme espressive.

ORE 21.00
Protagonisti della serata il Gruppo Folk di Moliterno “U Cirnicchiu” ed il coro fiorentino “Cantan tutti canto anch’io” con un’ esibizione in due tempi di canti e balli della tradizione popolare delle due regioni. Completano il cartellone i saluti istituzionali dei consiglieri comunali (di origine lucana) Nicola Armentano, Antonio Lauria del consigliere regionale Antonio Mazzeo e del sottosegretario alla sanità Vito De Filippo.
coro-cantantutticantoancheio

gruppo-folk-2

GRUPPO FOLK “U CIRNICCHIU” (di Moliterno, Potenza) Dal 1966 ricerca ordina e rielabora i canti, le musiche e le danze che da sempre accompagnano i momenti più significativi della vita del paese lucano. Nato dal recupero dei manoscritti di Vincenzo Valinoti Latorraca (1852 – 1918), il poeta che con squisita ironia rappresentava una gustosa tipologia di personaggi e situazioni locali.

Dal 1984 è “Laboratorio Teatro Popolare riconosciuto ed apprezzato in tutti il mondo. Dal 1995 realizza scambi culturali e la Rassegna Internazionale del Folklore “Moles Aeterna”, dichiarata dalla Regione Basilicata come “iniziativa di promozione del patrimonio culturale intangibile demo-etnoantropologico”. Il Gruppo Folk “U Cirnicchiu” ha ottenuto il riconoscimento di “Associazione di Interesse Comunale”, come da protocollo d’intesa tra il MIUR ed il MIBAC al Tavolo Nazionale della Musica Popolare e Amatoriale.

“CANTAN TUTTI CANTO ANCH’IO” (di Firenze) fa parte dell’Associazione Culturale “Incontri” costituita nel 1992. Il coro attualmente è composto da circa trenta elementi e partecipa a numerose iniziative benefiche in collaborazione con numerose associazioni. Di recente ha preso parte al musical “La Porti un bacione a Firenze” diretto da Rodolfo Banchelli.